La maggior parte dei clienti chiede sempre preventivi o informazioni in merito ai profili delle finestre se alluminio, pvc, misti ecc.
Vi siete mai chiesti quale è la parte di materiale predominante su un infisso?
In effetti il vetro fa da padrone al serramento ed è la parte predominante anche perché negli ultimi anni i profili delle finestre sono sempre di dimensioni più piccoli e i vetri devono essere necessariamente più performanti.
Cerchiamo di affrontare e capire quale tipo di vetri occorrono per i nostri infissi. Ho scritto volutamente vetri e non vetro in quanto in un appartamento potrebbero esserci più soluzioni di tipologie di vetro in base all’esposizione geografica e all’utilizzo della stanza.
Capiamo prima di tutto il significato di alcune sigle importanti:
Ug
G
TL
Canalina a bordo caldo
Vetro Basso Emissivo
Per raggiungere performance migliori e rispettare le normative in alcuni parti d’Italia, bisogna mettere il triplo vetro. Viene quindi inserita una canalina a bordo caldo supplementare e inserito un altro vetro tra le 2 canaline.
Per calcolare l’intero valore termico di un infisso Uw bisogna valutare anche il Valore di Trasmittanza del profilo (anta e telaio) Uf che viene fornito da chi produce l’infisso (più è basso il valore e più è performante l’infisso a livello termico).
Il Valore Termico dell’intero serramento Uw viene calcolato in base ad una formula che prevede un rapporto tra i valori di superficie telaio e vetro, perimetro totale del vetro, valore Uf e Ug e We.
Nei casi di esposizione a sud e di finestre di grandi dimensioni nel periodo estivo potrebbe subentrare il problema dell’eccessivo calore che entra nella stanza. Per rinfrescare l’ambiente siamo costretti ad accendere i condizionatori sprecando energia. Si previene questo problema con l’utilizzo di vetri a controllo solare sul lato esterno. La particolarità di questo vetro è di essere leggermente riflettente nel lato esterno e fa diminuire la Trasmittanza Luminosa (TL) rendendo il vetro leggermente più scuro (viene diminuito il Valore G).
Bisogna scegliere un giusto equilibrio tra il Valore G e il Valore TL entrambi importanti per il benessere nell'ambiente interno di casa.
Un prodotto che viene ultimamente utilizzato su tutti gli ambienti è il Vetro sgg Planitherm 4S che riesce a rimanere chiaro con un buon isolamento termico e controllo solare.
Per migliorare il problema relativo all’inquinamento acustico, abbiamo la possibilità d’intervenire sulla scelta dei vetri facendo attenzione al loro spessore e all’intercapedine tra i vetri stessi.
I vetri esterni vengono accoppiati tra loro con delle speciali pellicole fonoisolanti, la camera interna viene ridotta di spessore e il vetro interno deve avere spessori diversi da quello esterno.
La normativa Italiana richiede l’utilizzo di vetri di sicurezza su tutti gli infissi e questi possono essere stratificati o temprati.
Nella versione Stratificati, l’utilizzo di quantità di pellicole aumenta il fattore di sicurezza. Infatti di serie viene installata almeno 1 pellicola tra i vetri garantendo l’antinfortunio e di caduta in caso di rottura. L’aumentare di quantità di pellicole da 2 a 4 o a 6 fa aumentare il grado di sicurezza di antisfondamento al vetro stesso. Queste pellicole hanno anche un ottimo grado di Isolamento Acustico e di protezione ai raggi solari.
Mentre i vetri Temprati hanno la caratteristica di essere più leggeri rispetto ai stratificati, maggior resistenza agli urti ma non possono essere utilizzati per l’anti-caduta in quanto in fase di rottura si frantumerebbe in piccole parti
Esistono dei vetri aventi delle caratteristiche di isolamento visivo come nei bagni per esempio viene utilizzato il Satinato o lo Stampato C.
Alcuni vetri sono autopulenti ossia nei casi di vetrate fisse o di difficoltà di pulizia possiamo prevedere un vetro con una pellicola esterna in titanio, dove con i raggi solari dissolve lo sporco che si forma e con la pioggia piovana i vetri tornano puliti.
Grazie a questa panoramica abbiamo visto l’importanza dei vetri in un infisso.